NethSecurity – Protezione e sicurezza rete interna

Firewall

NethSecurity integra un potente firewall ed un sistema IPS (Intrusion Protection System).
Grazie a questi servizi è possibile bloccare tutti gli accessi non autorizzati e tentativi di intrusione di hacker, spyware o software ostile.

firewall-ok
portforware-ok

Scansione email: Antivirus/Antispam/Blocco degli allegati

Tutte le email che attraversano il firewall vengono sottoposte ad un attento filtro che verifica la presenza di minacce o contenuti pericolosi (Virus, Spam, Phishing, Malware…).
Il motore di scansione si basa su firme opensource, firme customizzate da Nethesis o direttamente su sistemi commerciali.
L’antispam raggiunge percentuali altissime di riconoscimento spam grazie all’utilizzo di tre tipologie di analisi: regole euristiche, statistiche (Bayesiane) e blacklist esterne.
La scansione delle email è attivabile anche in modalità proxy, per proteggere le email dirette verso un mail server interno.

mailscan-ok

VPN

È possibile stabilire connessioni cifrate per collegare tra loro sia sedi remote (VPN o Net­2­Net) che host remoti (VPN Host­2­Net).
I differenti protocolli supportati (l2tp, OpenVPN, IPsec) assicurano l’interoperabilità con qualsiasi pc client (Linux, Windows, Mac), con smartphone/tablet (Android e iOS) e con apparati di rete di terze parti.

vpn-ok

Controllo traffico in uscita

Navigazione Web: Filtro contenuti, Antivirus, Antimalware

Impostare dei filtri sulla navigazione è ormai fondamentale per ottimizzare l’utilizzo della connessione Internet ed accrescere la sicurezza, prevenendo anche un uso improprio della rete (perdita di tempo, problemi di reputazione, virus, malware, spyware…).
NethSecurity garantisce questa protezione attraverso due strumenti fondamentali:

· L’antivirus web (con firme opensource o commerciali) che scansiona tutto il traffico relativo alla navigazione e blocca ogni download di contenuti infetti.

· Filtro Contenuti: cataloga i siti indesiderati in base alla categoria di appartenenza e associa gli utenti della rete ad un profilo di navigazione in base al gruppo di appartenenza o a regole su calendario settimanale.

L’autenticazione può essere sul db utenti locale o su Active Directory, mentre la definizione dei gruppi può essere fatta anche in base a gruppi di PC o subnet.
La categorizzazione dei siti avviene tramite liste locali fornite da vari progetti opensource, oppure liste Cloud ottenute dall’integrazione con il servizio Flashstart by Collini Consulting, che garantisce aggiornamenti giornalieri e oltre 50 categorie disponibili.