Quanto ci vuole a ripartire dopo un “disastro”?

Questa è la domanda: quanto sono frequenti le interruzioni del tuo business?
Per interruzioni del business intendo dei problemi che impediscono alla tua azienda di lavorare: non importa in che settore sei, sicuramente hai a che fare con dei sistemi informatici. Giusto?
E se quei sistemi informatici non sono più disponibili per qualsiasi motivo, che succede?
Per quanto riguarda i siti web esiste un servizio che ti permette di verificare se un sito è in linea o meno e per quanto è rimasto fuori linea.
Come vedrai tu stesso, la maggior parte dei siti famosi è online, ma è successo recentemente che il sito di staples.com (si, quello che vende online) sia stato irraggiungibile per diverse ore… immagina il danno di non poter vendere per ore!

“Io non ho un ecommerce, che me ne importa?”

Se è questo il tuo pensiero, ti giro la domanda: cosa succede se il tuo gestionale (o il software che usi quotidianamente) è indisponibile per diverse ore?
Cosa succede se nessuno può più accedere al software che fa lavorare l’azienda?
In altri termini, a fronte di un problema, quanto ci metti a ripartire, e quindi quanto ti costa stare fermo?
E per quanta prevenzione si faccia e per quante best practice si mettano in pista per alcuni problemi (come gli errori umani) non puoi prevenirli, puoi solo mitigare (a posteriori) i loro effetti.


Con i sistemi di business continuity di Datto puoi limitare i downtime a 6 secondi, come riportato dall’autorevole Techrepublic.
Perché tutta questa attenzione alla velocità di ripartenza? Perché se tu hai un problema informatico, è altamente probabile che i tuoi clienti ne risentano, direttamente o indirettamente. Infatti secondo una survey condotta da TheFartford, il 36% di chi subisce un “disastro” finisce col riversare addosso ai clienti le conseguenze, semplicemente perché non si è più in grado di far fronte agli impegni presi o non si è più in grado di soddisfare le richieste dei client.

Ma quanto ci mettono in media le aziende a ripartire?
Secondo un survey di Kroll Ontrack il 25% degli intervistati ci mette meno di due ore, il 21% mezza giornata, il 19% una giornata, il 16% non ha idea del tempo richiesto, l’8% dice 2/3 giorni, il 5% dice di non saper ripartire, e il 6% dice di metterci 4 o più giorni

La sintesi del report?
La sintesi di questi numeri è che il 75% degli intervistati non è in grado di ripartire velocemente..

Se tu e i tuoi clienti appartenete al 25% che è in grado di ripartire velocemente sono ben contento, ma se invece appartenete al 75% che è in difficoltà sulla ripartenza… non è meglio pensarci per tempo?